sabato 2 febbraio 2013

Un talpone sfortunato

Ci sono momenti nella vita in cui ti sembra che tutto stia adando come dovrebbe andare ed è proprio quello che sta succedendo a me.
Non è mia intenzione usare questo spazio per parlare di disoccupazione giovanile italiana, telegiornali e quotidiani sono molto più bravi di me nel farlo, ma credo di potermi considerare uno dei pochi fortunati ad avere avuto un'opportunità che spero mi porti professionalmente più lontano.
Tuttavia, se è vero che trovare un lavoro ti libera da una situazione di stallo, di contro toglie inevitabilmente tempo alle passioni personali, ma stamattina ho deciso comunque di dedicare qualche minuto al mio blog, raccontandovi della mia ultima illustrazione.

Qualche giorno fa ho scoperto che la casa editrice Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) ha indetto un concorso di illustrazione per celebrare l'anniversario dei 150 anni della sua fondazione dando la possibilità a illustratori esordienti di reinterpretare la copertina di uno dei 10 libri selezionati che, se scelta dalla giuria, sarà esposta alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 25 al 28 marzo 2013.

Niente denaro o premi di altro genere in palio, ma "solo", se così si può dire, l'opportunità di essere presenti ad una delle mostre più importanti del settore editoriale.
Naturalmente le critiche e i commenti non si sono fatti attendere, ma io non mi sono lasciato scoraggiare e ho deciso di partecipare comunque, non solo perchè quest'anno sarò uno dei tanti pellegrini della manifestazione bolognese in qualità di aspirante illustratore", ma soprattutto perchè mi sono innamorato subito di uno dei libri scelti per il concorso, l'ultimo dell'elenco, intitolato "Chi me l'ha fatta in testa?", di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, di cui trovate una fantastica recensione qui.

Chi me l'ha fatta in testa?, Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, Salani

Non conoscevo quest'opera, nè tantomeno il successo che ha con i più piccoli da molti anni, così mi sono fiondato in libreria per comprarla, scoprendo che si trattava di un libro disponibile in più versioni, tra cui una Pop-Up e una addirittura con il peluche del protagonista, ma mi sono dovuto accontentare della più semplice, quasi tascabile.

La storia è davvero divertente, oltre ad avere un carattere scientifico, e narra del Sig. Talpa il quale, una mattina, subito dopo essere uscito dalla sua tana, si vede cascare sulla testa un salsicciotto di popò. Indignato decide quindi di scoprire chi è il colpevole e comincia la sua indagine personale.
Le illustrazioni di questo piccolo libro sono molto belle e ci si diverte a guardare le espressioni della piccola talpa che cammina tra le pagine portandosi l'antipatico "regalo" sulla testa come un cappello. Non posso evitare di mostrarvi la mia pagina preferita, ossia il momento in cui il maiale mostra le prove della sua innocenza oltre alle sua enormi chiappe.

Chi me l'ha fatta in testa?, Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, Salani
La sera stessa mi sono messo subito al lavoro, realizzando qualche schizzo, ma sapevo già come avrei rappresentato il Sig. Talpa e il pomeriggio del giorno dopo la mia copertina era già pronta e voglio condividerla con voi perchè mi sono divertito molto nel disegnarla. Alla Prossima!